Riccardo Sparapan
La vita come percorso di crescita

Riccardo Sparapan
Nato a Rovigo nel 1979, sin da bambino ho messo in mostra molte passioni. Musica, teatro e disegno, assieme alla cura e al benessere di Anima e Spirito e l’amore per la natura. Diplomatomi alla scuola Alberghiera di Adria, dopo aver lavorato in varie località turistiche, sento che è giunto il momento di aiutare gli altri.
Nel 2006 inizio così un lungo cammino di crescita personale. Approcciandomi inizialmente al Reiki, successivamente frequento i corsi di formazione di Costellazioni Familiari di Marco Massignan ed Elena Dall’Orto. Un lungo ed importante percorso ricco di profondi cambiamenti, che porto avanti ancora oggi. Nel 2015 prende vita PROGETTO INDIGO, dando inizio ad una nuova esperienza interamente rivolta a coloro che ne hanno bisogno. Nel 2016 nasce il seminario “Spirito Consapevole”, ideato e scritto assieme a Valentina Mioni, incentrato sulla conoscenza dei Chakra, la meditazione e pratica del Reiki. In questi anni mi approccio anche al Sacro Suono del Tamburo e altri strumenti musicali.
In viaggio per il Mondo…
…con Riccardo Sparapan
Nel 2015 intraprendo il Cammino di Santiago assieme ad un gruppo di amici, che mi porterà a vivere questa esperienza in modo profondo, interiore, spirituale, e a realizzare anche il sogno più grande, scrivendo il libro “a piccoli passi” (edito da ETI). Un diario di viaggio dove descrivo in modo molto semplice e chiaro ciò che vivo durante questa esperienza, fatta di sensazioni e forti emozioni. Due anni più tardi, continuo la mia ricerca interiore con un nuovo viaggio, visitando il lontano Nepal, che mi porterà a conoscere nuove terre e culture, nuovi modi di vivere, di pensare e pregare, e proseguire così la ricerca di mé stesso: una terra sacra, vibrante, misteriosa, ricca di misticismo e di forti tradizioni, dal quale trarrà ispirazione per scrivere il secondo libro, dal titolo “A Spasso col Buddha”.
La continua ricerca interiore, mi porta a fine Dicembre 2022, a pubblicare un altro libro: “ Il Pagliaccio che ascoltava Chopin”, che parla di un Clown che compie un viaggio in terra peruviana, alla ricerca di sé stesso.
Il viaggio continua, e a Marzo del 2023, dopo lunghi ed intensi anni di studi, conseguo anche il Master Reiki presso l’Associazione Myamo, con l’insegnante Marco Acossato. Da Dicembre 2023 faccio parte della SIAF come Operatore Olistico, raggiungendo così finalmente un altro obbiettivo di vita.
A lui si rivolgono tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare sé stesse e tornare finalmente così a sorridere e vivere la vita a piene mani, con la consapevolezza di quanto la vita sia bellissima.
Un abbraccio
Buon Viaggio
Contatta Riccardo Sparapan
+39 338/4383447